lunedì 29 agosto 2016




Le tragedie che segnano il futuro

   Risultati immagini per omran daqneesh        Terremoto, il biglietto del soccorritore a Giulia: "Scusa se siamo arrivati tardi"
Sono immagini che hanno fatto il giro del mondo, scuotendo, indignando e commuovendo il cuore di  tante persone. Omran e Giorgia, due bambini estratti dalle macerie e sopravvissuti l’uno alla furia della guerra in Siria, l’altra a quella della natura ad Amatrice. Forse l’essere sopravvissuti è l’unica cosa che hanno in comune, perché le vite di Omran e Giorgia guardano ora a un futuro di realtà che hanno prospettive ben diverse.
Oggi tuttavia rappresentano ambedue dolore e desolazione: i loro rispettivi fratellini non ce l’hanno fatta, sono morti sotto le macerie; la loro casa, la loro scuola e il loro paese sono completamente distrutti; per Omran le bombe continueranno sciaguratamente a essere lanciate su Aleppo dalla follia omicida degli uomini, per Giorgia tutto dipenderà dalla volontà politica di far fronte con strumenti adeguati alle inaspettate e pur continue convulsioni della terra che, sul nostro territorio, da anni seminano macerie e morte.
Evidentemente i due bambini non hanno nulla in comune… e nessun filo rosso congiunge Amatrice ad Aleppo, salvo il filo della paura e del perdere tutto, compreso il futuro che si era immaginato.
Forse il futuro di Omran si affiderà a quello già sognato e pagato in anticipo molto caro dalle migliaia di profughi che fuggono dai loro Paesi in guerra per approdare sulle coste di un’Europa purtroppo ancora troppo arcigna e inospitale; forse il futuro di Giorgia e della sua gente, che deve credere nella ricostruzione sicura del suo paese, della sua scuola, della sua chiesa potrebbe essere il richiamo anche a una più forte comprensione e solidarietà per i tanti Omran, piccoli e grandi, che dovranno ricominciare a credere e a sperare nel loro futuro.(http://www.apiceuropa.com - di  Adriana Longoni  . 26 August 2016)

I terremoti sono calamità naturali. 

Risultati immagini per giorgia terremoto  Risultati immagini per giorgia terremoto


Risultati immagini per giorgia terremoto   Risultati immagini per giorgia terremoto



Le guerre sono calamità umane!

Risultati immagini per omran daqneesh        Risultati immagini per omran daqneesh

Risultati immagini per omran daqneeshRisultati immagini per omran daqneesh


Risultati immagini per omran daqneesh

         Risultati immagini per omran daqneesh     Risultati immagini per omran daqneesh

Fra le due... le più devastanti, violente, distruttive, disumane, inconcepibili, inaccettabili...  
sono le seconde.

Nessun commento:

Posta un commento