IL CUORE DELLA RAGIONE... CHE NON C'E'!
SIRIA, UNICEF: IN 4 GIORNI 19MILA BAMBINI SFOLLATI AD ALEPPO EST.
Negli ultimi quattro giorni circa 31.500 persone risultano sfollate ad Aleppo est. Circa il 60% sono bambini. Lo denuncia l'Unicef, sottolineando che dunque "almeno 19mila minori sono sfollati a causa dei recenti combattimenti".
Restano ad Aleppo "ancora 400mila persone sfollate che hanno bisogno di aiuto".
L'Unicef sta lavorando con i suoi partner per fornire rifugi alle persone sfollate nell'area di Jibreen.(TGCOM24, 3 dicembre 2016)
Negli ultimi quattro giorni... sembra un tempo interminabile per chi vive in mezzo alla guerra da quando è nato; per chi, di questo mondo, conosce solo la guerra come unica realtà umana; per chi ha visto solo case crollare e sentito boati infiniti di giorno e di notte.
No, questo non è progresso nè civiltà degna di questo Millennio: questa è malvagità inverosimile degna delle peggiori epoche storiche quando l'istinto animalesco, la violenza cieca, l'ignoranza dei valori civili... avevano il sopravvento sulle coscienze e sul rispetto umano.
Ciò che sta accadendo non è degno della Storia nè dell'uomo del Duemila, ma chi si fa autore di queste stragi fa un passo indietro di millenni, una regressione remota nel cammino dell'Umanità.
Quei corpicini imbustati e portati in braccio come quando si va a far la spesa al supermercato, sono lo scandalo di questo tempo, sono la verità sconcertante che mente e cuore non hanno ancora trovato un equilibrio, un incontro che permetta di ragionare con testa e cuore, con le ragioni del cuore o... meglio dire... con il cuore della Ragione: il cuore della Ragione sta nella capacità dell'uomo di non vedere l'altro come nemico, chiunque egli sia e qualunque siano le sue scelte politiche, religiose, civili... umane!
Il cuore della Ragione sta nella capacità di amare, superando quell'istinto primordiale dell'odio, dello scontro, dell'inimicizia, della presunzione di poter essere giudici dell'altro, secondo un modo di vedere tutto personale e quindi egocentrico!
Il cuore della Ragione sta nell'Amore... nella capacità di costruire ''La civiltà dell'Amore'' e non nel distruggere tutto ciò che capita sottomano, radere a tappeto la vita di milioni di persone per affermare una supremazia che non è un diritto da conquistare con la violenza.
Questi fatti che stanno accadendo sotto i nostri occhi riportano la Storia a secoli e secoli indietro... sono la terribile prova che la strada percorsa dall'uomo forse non è stata quella giusta: abbiamo raggiunto un progresso commerciale, scientifico o forse anche finanziario... ma quanto siamo ancora lontani dal progresso del cuore, da quella maturità umana che fa dell'uomo quell'essere superiore alle altre specie animali, una creatura in cui la Ragione si piega alle ragioni del cuore e ne fa la sua Legge prioritaria e distintiva!
Sì, dicono bene questi ragazzi nei loro cartelloni appesi al collo: il Mondo non vede, non sente, non parla!
Il Mondo non c'è!
Il Mondo non è mai a fianco del più debole, ma o si schiera con il più forte o è assente del tutto!
No... l'uomo del Duemila non è degno del suo Tempo, non è degno di essere chiamato UOMO, non è degno della sua stessa Natura!

Nessun commento:
Posta un commento